dal 1946

una storia di qualità

La nostra storia

Passione, innovazione e affidabilita’:
da Lampa a Lira la tradizione continua

Costituita nel 1946 da Bruno e Rodolfo Fattori, la ditta Lampa di Firenze si è specializzata fin dalle origini nel campo del recupero e nell’affinazione dei metalli preziosi. Il lavoro è proseguito grazie all’impegno di Marco Fattori, figlio di Rodolfo, che ha apportato innovazioni significative ed ha arricchito l’offerta dei servizi per i clienti.

Nel 1996 è stato aperto a Firenze, in pieno centro storico, a due passi dal Ponte Vecchio – cuore pulsante dell’oreficeria artigiana orafa fiorentina – un negozio per la vendita di semilavorati in oro e argento, laminati in argento, pietre semipreziose, coralli e perle, attrezzature per orafi e argentieri.

Nel marzo 2010 l’attività è passata alle figlie di Marco, che hanno costituito la società Lira Srl, erede della storica Lampa. La filosofia che ha animato l’azienda per oltre sessant’anni rappresenta una posizione ferma anche per la nuova gestione. 

Dal 2010 siamo Operatori Professionali in Oro autorizzati dalla Banca d’Italia per il commercio di oro e dal 2017 siamo iscritti al registro OAM per la compravendita dei metalli preziosi usati.

Nel 2021 partiamo con un nuovo servizio dedicato alle aziende della galvanica, per il recupero di metalli preziosi da accessori e rottami metallici e bagni galvanici

 

il nostro motore

Professionalita’, competenza e impegno

Obiettivi e valori

L’azienda è in crescita costante, grazie ad una politica di investimenti continui che guardano all’innovazione, alla ricerca di nuove tecnologie e al rispetto dell’ambiente. 

 

Siamo da sempre un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore dei metalli preziosi: aziende, laboratori, artigiani, centri orafi e scuole di oreficeria.

Quotazioni in tempo reale

Lira srl
P. IVA e CF 06006900481 - Capitale sociale € 120.000 i.v. - Operatore professionale in oro: 5002803 - REA: 592688 - Marchio: 1826 FI - Registro OAM: OCO66O
© Tutti i diritti riservati.